IN EDICOLA IL GIORNALE SI COMPRA CON LO SMARTPHONE

IN EDICOLA IL GIORNALE SI COMPRA CON LO SMARTPHONE

Un tocco sullo smartphone e il quotidiano cartaceo è acquistato. Senza doversi più frugarsi le tasche alla ricerca di una moneta e senza dover aspettare il resto dell’edicolante.  Che sia la premessa per il rilancio delle edicole?

La novità pre-pasquale (ovviamente ti auguriamo una buona Pasqua) potrebbe rappresentare una svolta importante per il settore. Difficile a dirsi al momento, ma senza dubbio un modo innovativo e originale per dare nuova linfa alle edicole in crisi, negli ultimi anni profondamente penalizzato dall’avvento del digitale.

Ecco che proprio il digitale, causa di tanti problemi in questo caso specifico, arriva in soccorso. E per le edicole potrebbero aprirsi scenari impensabili fino a poco tempo fa.

Il progetto, nato a Milano da qualche settimana, è il frutto dell’accordo stipulato tra il Sindacato provinciale autonomo giornalai (Snag) e Tinaba, app per il trasferimento di denaro.

La sperimentazione è partita all’edicola 2.0 Bistrot di Citylife del capoluogo lombardo ma a breve potrebbe essere esteso ad oltre venti rivendite di giornali in tutta la città. In pratica diventerà possibile acquistare un giornale cartaceo una rivista con un semplicissimo click, pagandolo direttamente con tocco sul proprio telefonino.

La buona notizia sia per le edicole, sia per i clienti è che non ci sono costi di commissione. Quindi stesso prezzo del giornale pagato in moneta, nessun aggravio di costi per le edicole. In pratica il portafoglio digitale dell’acquirente e quello dell’edicolante entreranno in comunicazione in modo diretto sicuro e con un solo touch dello schermo.

L’accordo sottoscritto dal fondatore di Tinaba Matteo Arpe e dal presidente di Snag Milano Alessandro Rosa, prevede anche altre iniziative, con l’obiettivo ambizioso di costruire l’edicola del futuro. L’intesa dovrebbe consentire agli edicolanti di avvicinarsi ai sistemi di pagamento digitali, con l’auspicio che questa innovativa APP possa arrivare presto in tutta Italia. Una bella iniziativa che se coniugata all’opportunità che un prodotto come la SupeRaccomandata rappresenta per edicole e tabacchi, può sicuramente permetterti nuove entrate senza investimenti e rischi.

E ora, ovviamente, è arrivato il momento di augurarti una buona Pasqua!