SEI UN PRIVATO? LEGGI SOTTO!

SEI UN PRIVATO? LEGGI SOTTO!

 

Consegna a mano sì o no? Un vecchio dilemma. Al posto della raccomandata classica posso far recapitare lettere o documenti utilizzando la consegna a mano?

Questa domanda mi è stata posta da vari professionisti con i quali collaboro. Le richieste erano sulla tipologia del servizio, sulla sua validità legale  e sull’effettiva opportunità di trovare operatori che lo fornissero.

Ho notato che il bisogno di informazioni e chiarimenti  su questo argomento è cresciuto da quando si è diffusa la notizia dell’ulteriore aumento di prezzi di Poste Italiane, a partire dal 1° Dicembre 2014.

Quindi ho ritenuto corretto e professionale approfondire le mie conoscenze e dare delle risposte concrete e dettagliate su questa forma di corrispondenza.

Cos’è la consegna a mano?

La consegna a mano non è un servizio postale. Prevede la consegna diretta da parte del mittente, o da persona di sua fiducia, al destinatario. Il documento, firmato in originale viene consegnato al destinatario. Una copia fotostatica di tale documento viene utilizzata come ricevuta e fatta firmare in calce dal destinatario, indicando, inoltre, la data di ricevimento.

Ha valore legale?  Sì, ha valore legale, se riporta una firma del destinatario sulla copia fotostatica del documento originale.

La consegna a mano e l’art.66 nel codice civile:

La consegna a mano è espressamente citata nell’art.66 del Codice Civile, riformato dalla recente Riforma del Condominio , come una delle modalità con le quali va recapitato l’avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria di condominio.

“[…]L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione […]”

 E il condomino che “vuole fare il “furbo”? La situazione è perfettamente uguale a quella che si prospetta con l’invio di una raccomandata. Chi vuole fare orecchie da mercante potrà rifiutare tanto la raccomandata quanto la consegna a mano e potrà fingere di non aver ricevuto l’avviso nella sua cassetta, tanto per la raccomandata che per la consegna a mano.

Come funziona “operativamente” la consegna a mano?

Il mittente può scegliere fra due opzioni:

  • Consegnare egli stesso la lettere o il documento al destinatario presso l’indirizzo comunicato e conservare la copia fotostatica di quanto consegnato debitamente firmata dal destinatario
  • Affidare l’incarico ad una persona di sua fiducia, che consegnerà la lettera o il documento, provvedendo a far firmare al destinatario la copia fotostatica e rendendola poi al mittente

In entrambi i casi, non essendo un servizio postale, non sarà riportato alcun codice sulla busta. Il valore legale è dato dalla data e dalla firma del destinatario sulla copia del documento.

Esiste, quindi, una validissima alternativa alla classica Raccomandata (ed è un’alternativa che ti fa RISPARMIARE).

 Perché, allora, la consegna a mano non viene scelta da tutti gli Amministratori di Condominio?

L’ho domandato a numerosi professionisti con i quali lavoro che continuano ad utilizzare la Raccomandata classica per la convocazione delle assemblee.

Le risposte che ho ricevuto sono state:

  • “perché non sono sicuro fino in fondo che abbia lo stesso valore legale”
  • “perché né io né i miei collaboratori abbiamo tempo di consegnare personalmente”
  • “perché in quel condominio non si va affatto d’accordo quindi meglio evitare”
  • “perché ho sempre fatto così”

Bene. Ora che abbiamo appurato il valore legale della consegna a mano e abbiamo fatto chiarezza su come va effettuata, rimane in realtà un’unica obiezione fra quelle sopra elencate. E cioè la mancanza di tempo per provvedere alla consegna a mano. E se esistesse un operatore, affidabile, competente e specializzato al quale affidare questa mansione? Il problema tempo sarebbe risolto. Il problema risparmio sarebbe risolto. Praticamente avresti solo i vantaggi della consegna a mano,

Forse ti può sembrare presuntuoso…questo operatore esiste siamo noi!

Possiamo farlo e darti ogni garanzia, perché sappiamo con esattezza cosa dobbiamo fare. Passo dopo passo. Ormai sono sei anni che ci occupiamo della posta dei nostri clienti. Mese dopo mese. Giorno dopo giorno. Ognuno di loro ci ha prima testati, senza nessun vincolo e poi ci ha continuato a scegliere, come partner per la propria azienda o per la propria attività.

E oggi offriamo anche l’alternativa alla raccomandata. Cioè, concretamente, un risparmio di 1,40 € su ogni consegna.

Per provare anche tu il servizio “Consegna a mano ex Art. 66 cc”, contattaci

A presto, con nuove informazioni dal mondo delle poste

 

Rispondi