POSTA DIGITALE VS POSTA CARTACEA: LA TRADIZIONE SI SPECIALIZZA!

POSTA DIGITALE VS POSTA CARTACEA: LA TRADIZIONE SI SPECIALIZZA!

Posta tradizionale o in digitale? Un dilemma figlio dei tempi moderni. Ma sono veramente in antitesi tra loro? Sembrerebbe… ma solo se ci limitiamo ad un’analisi poco approfondita del problema. A pensarci bene, invece, sono più complementari rispetto ad alcuni anni fa. Perché? Non si rivolgono sempre allo stesso target di persone e possono veicolare messaggi diversi tra loro. E l’una può anche funzionare da supporto per l’altra. Qualche esempio? Molte forme pubblicitarie arrivano all’obiettivo solo se vengono consegnate a mano direttamente al destinatario, rischiando invece online di finire preda di uno spam! Per non parlare poi di buona parte della cosiddetta corrispondenza tradizionale… fondamentale per la vita di un PROFESSIONISTA , DI UN AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO o di un’AZIENDA. Sia per l’importanza della missiva, sia per la qualità che il supporto cartaceo può offrire, anche grazie al tatto, rimane una forma quasi esclusiva e molto più formale di una mail tradizionale o certificata (PEC). Ma sempre che arrivi a destinazione in tempi certi!

Per fare un paragone calzante si possono mettere a confronto due strumenti storici dell’editoria. La carta stampata e l’informazione digitale. I giornali cartacei tradizionali vendono oggi molto meno rispetto a quello che accadeva anni fa, ma questo discorso vale meno per chi ha saputo SPECIALIZZARE i suoi prodotti. Certo se pensate ad un giornale come un semplice pezzo di carta, fatto di inchiostro e di semplici foto colorate… non ci sono margini per pensare ad un guadagno o per valorizzare un prodotto. Ma se lo stesso pezzo di carta riesce invece a trasmettere valore e professionalità per l’esclusività del servizio che offre, saprà ancora oggi ritagliarsi un suo prezioso spazio. E avrà un importante appeal tra i lettori.
Matthew Gentzkow, professore della Booth School of Business dell’Università di Chicago, ha realizzato un’importante indagine sul futuro del cartaceo, partendo dal problema del calo di vendite, facendo un parallelo con l’informazione in digitale. La sua ricerca scalza ogni luogo comune sul fatto che la crisi dei giornali di carta sia la conseguenza diretta dell’avvento del digitale. “Internet ha avuto sicuramente una parte in questa recita – spiega – ma non può essere considerato come l’esclusivo colpevole. Le ipotesi più condivise rispetto al rapporto tra web e giornali si rivelano come delle false premesse. Il primo errore è pensare che i prezzi delle pubblicità online siano più bassi dei ricavi della pubblicità tradizionale. Questo avrebbe, di fatto, spostato i ricavi pubblicitari verso il basso, costringendo la stampa ad adottare modelli di business meno redditizi che non riescono a sostenere il prezzo della struttura. Il secondo errore è pensare che il web abbia reso il mercato pubblicitario più competitivo, abbassando i prezzi e i ricavi. Ma non si possono fare paragoni tra mele e pere”.
Se ci pensate bene è più difficile incentivare al clic uno “svogliato” utente del web rispetto a fare colpo con una bell’immagine stampata su una rivista!
La parola d’ordine è quindi SPECIALIZZAZIONE. Creare un servizio al cliente finale che sappia fornire un valore aggiunto. Proprio l’affidabilità del servizio è diventato negli anni il marchio di fabbrica di SDF SERVICE.
SPECIALISTI nel proporre un servizio di prelievo della posta presso ufficio o abitazioni civili, SU MISURA PER IL CLIENTE – riuscendo anche a garantire tempistiche strette nella consegna del recapito, entro e non oltre i 2 giorni successivi dal ritiro! E se devi spedire un PDF… Ci pensiamo noi! Offriamo anche il servizio di STAMPA E IMBUSTAMENTO personalizzato! Se hai ancora qualche dubbio… non ti resta a questo punto che provare i nostri servizi!!!

NON PERDERE ALTRO TEMPO! Chiedi un appuntamento compilando velocemente il form nel nostro spazio di contatto all’indirizzo www.postespedizionisdf.com/contatti.