L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CHE PIACE

L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CHE PIACE

La figura dell’amministrazione condominiale piace sempre di più e continua a offrire spazi lavorativi anche a chi opera da tempo nel settore. Lo sottolinea l’Anammi, l’Associazione Nazional Europea degli Amministratori d’Immobili.
A riportare la notizia è il Quotidiano Casa che propone un’indagine molto dettagliata sulla questione.

“Sulla base di un’indagine tra i nostri 13mila soci – afferma il presidente di Anammi Giuseppe Bica – abbiamo avuto la conferma che, nonostante la crisi, gli amministratori di condominio possono contare su un mercato professionale interessante, con notevoli opportunità lavorative. Circa l’85% degli italiani abita in condominio, un dato unico in Europa che spiega anche la centralità della materia condominiale nel nostro diritto. E in questo quadro la figura del professionista assume un ruolo fondamentale”.

Un’altra tendenza positiva, registrata nel mondo condominiale, è che i liberi professionisti si avvicinano al mondo del condominio con maggiore frequenza. Secondo i dati dell’associazione, 1 amministratore su 3 è in possesso di una laurea. Giurisprudenza ed Economia sono le facoltà preferite, mentre ragionieri e geometri rappresentano il 70% degli associati, seguiti dagli avvocati e dagli architetti.

Anche a causa delle numerose mansioni assegnate all’amministratore, oggi l’amministratore di condominio si è trasformato nel punto di riferimento per tutto ciò che riguarda gli immobili da lui amministrati, dal lavoro di ristrutturazione alla prevenzione sismica. “Un fenomeno molto recente – prosegue Bica – che indica la vitalità di una professione, capace di dare nuove chance a chi è uscito dal mercato del lavoro”.

Al riguardo, i dati ANAMMI ribadiscono la percentuale in crescita di persone con un passato professionale in altri ambiti e alla ricerca di una nuova strada professionale. “Nel biennio 2015-2017 – segnala il presidente– il 30% dei nuovi iscritti all’associazione ha scelto questo percorso lavorativo come risposta alla perdita del lavoro o al rischio di precarietà”.

Ma SDF cosa c’entra?

Per te che sei nel settore da tempo o che ti stai avvicinando o consolidando nella professione abbiamo pensato a delle soluzioni che ti consentono di spedire la tua posta senza dover più fare la fila allo sportello.

Preleviamo la posta direttamente dal tuo ufficio e la consegniamo in tempi molto stretti. Compiliamo anche i cedolini e ti avvertiamo immediatamente nel caso ci fossero incongruenze con gli indirizzi forniti.

Abbiamo pensato e studiato varie formule per la tua attività che ti consentono di risparmiare tempo e denaro.

Se vuoi saperne di più puoi consultare la sezione SERVIZI o compilare il FORM dedicato per ricevere maggiori informazioni!

Se invece vuoi leggere l’articolo completo questo è il link!