UNA GARANZIA… COME LA COCA COLA

UNA GARANZIA… COME LA COCA COLA

Maggio è il mese della nascita della  Coca Cola. La celebre bevanda fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta negli Stati Uniti, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”. Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista Angelo Mariani.

L’alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall’uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l’alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata. Gli altri passaggi storici sono più “recenti”. Nel 1927 la Coca-Cola viene importata in Italia e nel 1960 comparve per la prima volta in lattina, mentre nel 1980 quella in bottiglia PET.

In ogni caso parlare di bevanda sembra quasi riduttivo. La Coca Cola è attualmente una vera e propria potenza mediatica nel mondo. Un marchio che ha fatto dell’immagine un autentico successo planetario. Se pensi ad una bevanda simile, sicuramente fai molta fatica a trovare un sostituto che sia all’altezza della Coca Cola. E questo vale sia nel caso che ti piaccia oppure no. Del resto è così forte l’immagine del brand americano, che non fai fatica a notarlo tra decine di scatole sullo scaffale del supermercato, né a trovarlo nei frigoriferi di un bar, a volte coperto da decine di bottigliette di birra o d’acqua.

Colori inconfondibili, sagome inconfondibili, ma negli ultimi anni anche un rapporto sempre più diretto e stretto con i consumatori finali. Ricordate la celebre campagna con i nomi impressi sulle bottigliette? Marco, Laura, Silvia, Claudia, Francesco…. E tanti altri ancora. Beh tutti gli amanti della bevanda, ma non solo, hanno sicuramente collezionato la bottiglietta con il proprio nome. E questo, al di là dell’aumento incredibile di vendite, significa soprattutto attenzione ai particolari, fiducia e fidelizzazione del consumatore. La storia della Coca Cola, seppur piena di contraddizioni, ci insegna che anche una multinazionale di questo livello è alla ricerca di un feeling con i consumatori. E non è poco.

Anche SDF, società specializzata nel recapito postale, lavora ogni giorno a stretto contattato con decine e decine di professionisti, aziende e amministratori di condominio. E il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare un servizio che incontri la fiducia e la piena soddisfazione del cliente. Una delle nostre caratteristiche è quello di creare un servizio realizzato a misura, che possa incontrare le reali esigenze del clienti. Non siamo sicuramente grandi come la Coca Cola, ma cerchiamo di trasmettere tutti questi valori nei servizi che proponiamo e realizziamo ogni giorno.
Se vuoi conoscere i nostri servizi puoi contattarci senza impegno, Magari ci beviamo insieme una Coca Cola. A presto!