Carta di qualità servizi postali della ditta SDF SERVICE

di Bartoli S & C. snc

Art. 12.1 dec. Leg. 261/99

Servizi postali tradizionali offerti al pubblico

 Raccomandate semplici
 Raccomandate con avviso di ricevimento
 Raccomandate urgenti
 Prioritarie

Tempi di consegna

  • Raccomandata semplice: entro 48 ore dalla data di postalizzazione
  • Raccomandata con avviso di ricevimento: entro 48 ore dalla data di postalizzazione
  • Raccomandata urgente: entro 6 ore dal ritiro se avvenuto entro le 11,00 /entro 30 ore dal ritiro se avvenuto entro le 15,00
  • Posta Prioritaria: entro 48 ore dalla data di postalizzazione

Le corrispondenze non recapitabili direttamente saranno confezionate e retrocesse a poste italiane con addebito al cliente su fattura del solo costo d’invio e con esclusione dalla base imponibile come previsto dall’art. 15.3 del dpr. 633/72.

Modalità di accesso al servizio offerto

Il cliente che desidera avvalersi del servizio offerto dovrà redigere una distinta in doppia copia con indicazione del numero delle corrispondenze conferite ed i dati dei destinatari. Una delle distinte sarà controfirmate da un addetto e restituita immediatamente al mittente. Nel caso di conferimento di corrispondenza raccomandate, queste dovranno essere premarcate con l’apposizione di un barcode identificativo, a lui fornito in precedenza.
La corrispondenza potrà, su richiesta del cliente, essere raccolta presso il suo domicilio con o senza addebito del servizio di pick-up.

Modalità di consegna e servizi a valore aggiunto

Raccomandata semplice e Raccomandata con avviso di ricevimento

Doppio tentativo di recapito in caso di assenza del destinatario, con immissione nella cassetta delle lettere del destinatario di avviso di giacenza di corrispondenza raccomandata, con indicazione dei dati della sede operativa dove è possibile ritirare la corrispondenza e con indicazione dell’orario d’ufficio e recapito telefonico per prenotare la riconsegna personalizzata.

In caso di indirizzo errato o destinatario sconosciuto, trasferito, deceduto ecc. comunicazione entro 2 giorni al mittente con restituzione immediata della corrispondenza non recapitata.

Nel caso di mancato recapito, per assenza del destinatario, la corrispondenza sarà posta in giacenza e mantenuta per il tempo di 30 giorni, come previsto dal codice postale (legge 156/73 e succ. modificazioni), scaduti i 30 giorni previsti, la corrispondenza sarà restituita al mittente con apposito documento ed indicazione sulla busta del mancato reclamo da parte del destinatario.

Nel caso di recapito con successo al primo o secondo tentativo su appuntamento la corrispondenza Raccomandata semplice, verrà consegnata al destinatario previa sottoscrizione dell’apposito borderò. Nel caso di Raccomandata con avviso di ricevimento, oltre al borderò, verrà sottoposta alla firma anche la cartolina di ritorno richiesta dal mittente.

La restituzione al mittente dell’avviso di ricevimento avverrà entro 3 giorni dal recapito.

Corrispondenza prioritaria

Immissione diretta nella cassetta delle lettere del destinatario.

Servizi a valore aggiunto

Tracciatura completa della corrispondenza Raccomandata, con mantenimento in archivio dei dati di ogni singola Raccomandata postalizzata (accettazione corrispondenza, tariffazione e tracciatura del bar code) per il mittente.
Emissione, per ogni singola postalizzazione effettuata per il mittente, di un foglio di lavoro a riepilogo con indicazione analitica delle corrispondenze Raccomandate accettate, del peso, della tariffa applicata, indicazione del barcode. Indicazione analitica per i pacchi accettati, con indicazione del peso, della tariffa applicata , indicazione del barcode. Indicazione numerica per le corrispondenze Prioritarie, raggruppate per range di peso e per tariffa.

Criteri di ricerca informatizzati

Ad esclusione della corrispondenza prioritaria, è possibile dare indicazioni al mittente, mediante generazione di uno storico, per singola Raccomandata, utilizzando i seguenti criteri di ricerca:

 Destinatario
 Data di conferimento
 Foglio di lavoro
 Numero raccomandata

 Incaricato (portalettere)

e di fornire in base al foglio di lavoro i dati di recapito complessivo del lotto di spedizione.
Il mittente ha facoltà di visualizzare gli esiti delle proprie corrispondenze Raccomandate on line attraverso l’accesso con password riservata sul sito http://www.italianaservizipostali.com sia delle corrispondenze singole, sia dell’intero lotto conferito.

Fatturazione

La fatturazione del servizio reso, sarà concordata con ogni singolo cliente, tuttavia non potrà mai eccedere il mese solare.

Reclami

Il mittente, e solo il mittente, che ritiene aver subito un disservizio per ritardo, ha facoltà di proporre reclamo, sottoscrivendo apposita lettera in doppia copia originale, da consegnare direttamente presso la sede operativa dell’azienda entro 10 giorni dal manifestarsi dell’evento, indirizzandola a:

SDF SERVICE DI BARTOLI SERGIO & C. SNC
VIA ENRICO TOTI, 7
51016 MONTECATINI (PT)
Ufficio Reclami

Alla lettera di reclamo dovrà essere allegata la ricevuta di spedizione o del relativo foglio di lavoro. La lettera di reclamo potrà riferirsi solo ad un singolo invio o servizio.

Nella lettera dovranno essere indicati:

• Dati del mittente

• Il tipo di servizio

• L’eventuale bar code identificativo del prodotto