ACQUISTA IL BIGLIETTO IN EDICOLA

ACQUISTA IL BIGLIETTO IN EDICOLA

Maggio Musicale Fiorentino? Da oggi puoi acquistare il biglietto anche in edicola. Si tratta di un’importante novità che riguarda tutte le edicole del comprensorio fiorentino. Grazie all’accordo promosso dall’amministrazione comunale di Firenze con il Maggio musicale fiorentino, da oggi il pacchetto di misure anti crisi varato dal Comune di Firenze si arricchisce con la possibilità per le edicole di vendere i biglietti per gli eventi del teatro. Dallo scorso luglio le edicole svolgono già il ruolo di ‘centri anagrafici decentrati’ con la possibilità di erogare certificati al cittadino; da oggi avranno anche la funzione di rivenditori autorizzati del Maggio musicale fiorentino.

A queste misure si affiancano gli sconti già previsti sul canone di occupazione del suolo pubblico fino al 70%. Il servizio erogato dalle edicole sarà quello di un rivenditore autorizzato del Maggio Musicale Fiorentino a tutti gli effetti: le edicole dotate di pc avranno accesso diretto alle piante del teatro e gestiranno la vendita di biglietti per gli eventi del teatro del Maggio musicale fiorentino, attraverso il circuito Vivaticket di Best Union. Ai prezzi sarà applicato il diritto di prevendita del 10%, uniformemente alle altre biglietterie ufficiali del teatro, e i biglietti potranno essere stampati direttamente dalle edicole che offriranno il servizio.

Il pagamento potrà avvenire in contanti o direttamente carta di credito. Sono già oltre 30 le edicole che hanno aderito e nelle quali sarà possibile acquistare i biglietti. Un’iniziativa che piace molto e che sta prendendo campo.

Del resto la cultura non conosce confini. Il Maggio Musicale Fiorentino è una prestigiosa manifestazione artistica organizzata nel capoluogo toscano. Un festival annuale di opere liriche, concerti, balletti e spettacoli di prosa fondato nel 1933 su iniziativa del mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e del maestro Vittorio Gui, col successivo apporto del gerarca Alessandro Pavolini successore di Ridolfi.  La motivazione che ha portato alla realizzazione del festival è abbastanza curiosa. Il Maggio Musicale Fiorentino altro non è che il frutto moderno di un’antica gioia di vivere che in primavera vede cadenzare annualmente la sua ciclica rinascita e che una Firenze antica, inondata da fiori, onorava principalmente con balli, musiche e rappresentazioni teatrali. Calendimaggio di Firenze, antica festa della primavera, si celebrava infatti il primo giorno di maggio (calende di maggio) con festeggiamenti che si prolungavano praticamente per tutto il mese.

A questo link trovi, invece, tutte le informazioni sul ricco calendario degli eventi in programma quest’anno, giunto all’ 81° edizione.